Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

CHI SIAMO



La Canaperia Italiana® è una cooperativa agricola e sociale che produce canapa sativa per estrarne farina e olio e ottenere altri prodotti lavorati artigianalmente come pasta, dolci, ecc. e che ha sviluppato negli anni una filiera italiana, dal campo alla tavola, di prodotti di altissima qualità e proprietà nutritive uniche in natura.

La Canaperia Italiana®, oltre alla sua sede di 30 ettari nel Molise, coltiva la canapa sativa su altri 50 ettari nel centro – sud Italia (Puglia, Lazio, Calabria, Basilicata e Campania), in rotazione con girasole, orzo, grano saraceno, Senatore Cappelli e altri grani antichi.

La Canaperia Italiana® è una start-up agricola e una startup innovativa a vocazione sociale (SIAVS) senza fine di lucro, che ha l’obiettivo di coniugare economia d’impresa e cooperazione sociale, secondo il Paradigma delle 3T secondo il quale lo sviluppo umano avviene solo con Tolleranza, Tecnologia e Talento.

Nasce dalla passione per la terra e il buon cibo, dai metodi di produzione naturali, tradizionali ed ecocompatibili, dalla ricerca di uno stile di vita sostenibile e armonioso, e dall’esperienza di anni dei suoi soci fondatori nel mondo della canapa sativa (Sativa Molise di Palata), dell’agricoltura sociale (Biosfera Onlus di Roma) e della trasformazione agroalimentare (Antico Forno San Matteo di Montenero di Bisaccia.)

Passione, ricerca e sperimentazione ci permettono oggi di offrire prodotti Made in Italy di altissima qualità, che apportano principi nutritivi quali proteine, aminoacidi, antiossidanti e acidi grassi senza paragoni e che fanno della canapa sativa un superalimento che contribuisce a ottenere e mantenere un perfetto equilibrio psicofisico.

 

  • Gli obiettivi della Cooperativa sono tesi a sviluppare una serie di azioni agricole, sociali e formative allo scopo di:

    • far sviluppare un sistema socio – economico territoriale basato sulla solidarietà tra produttori e tra produttori e consumatori;
    • implementare delle Linee Guida e un Disciplinare per implementare il marchio di qualità per i prodotti della canapa;
    • sostenere ed aggregare i piccoli produttori allo scopo d’arrivare ad una produzione economicamente vantaggiosa;
    • conservare e promuovere il patrimonio culturale, tecnologico e naturale della coltura della canapa sativa;
    • conservare i terreni agricoli per ridurre il consumo di suolo, facendo ritornare redditizi i terreni abbandonati;
    • stimolare lo sviluppo di attività locali radicate nel Molise (agricole, culturali, sociali, didattiche, ecc.);
    • sostenere le attività di ricerca e sviluppo “dal campo alla tavola”;
    • divulgare conoscenze e competenze sulle ultime innovazioni nel campo della canapa sativa;
    • offrire consulenza d’azienda per i produttori e i trasformatori della canapa sativa;
    • acquisire sementi, tecnologia e know – how nell’ambito dei cicli di produzione e lavorazione della canapa, in comune tra piccoli produttori/trasformatori (condivisione di risorse);
    • acquisire in comune anche le sementi e tutte le materie e lavorazioni altrimenti “fuori mercato” per i piccoli produttori;
    • collegare i centri urbani alle zone rurali (contatto diretto - contadino - acquirente) promuovendo la filiera corta e la vendita diretta

    La ricaduta socio – economica che la Cooperativa e la Rete attuano è finalizzata ai precedenti obiettivi e si attua attraverso una serie di azioni che prevede la partecipazione di tutte le parti,  ognuna secondo le proprie competenze e vocazioni:

    • creazione di una rete commerciale diffusa ed integrata (distribuzione, promozione, accesso al credito, formazione);
    • sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi in collaborazione con università, centri di ricerca, poli industriali;
    • creazione di nuovi posti di lavoro nelle aree urbane e nelle zone rurali del Molise;
    • creazione di un modello economico replicabile che si basi sui principi dell’economia solidale attuando strategie bottom – up;
    • una riduzione dei prezzi di acquisto di beni e servizi agricoli per i produttori/trasformatori;
    • prezzi più bassi per gli acquirenti finali;
    • l’inclusione socio – lavorativa di persone e di gruppi socialmente fragili.

     

     

     

     

     

  • La Canaperia Italiana è una cooperativa agricola e sociale che produce canapa sativa a scopo alimentare e la trasforma in diversi prodotti  certificati, di provenienza esclusivamente da filiera italiana.

    La Canaperia Italiana, conformemente all’art.1 della legge 8 novembre 1991 n.381, non ha scopo di lucro, si estende per circa 30 ettari  nel Basso Molise dove si coltiva la canapa sativa in rotazione con diversi cereali (orzo, grani antichi, girasole, orzo, ecc.) e dove si sperimentano nuove tecniche agronomiche insieme ad un nuovo modo di “fare economia”.

    Nasce dalla passione da anni di ricerca attraverso studi ed analisi di laboratorio delle estrazioni e del seme, condotte da Centri di Ricerca, laboratori ed Università del territorio nazionale e dall’esperienza pluriennale dei soci fondatori nel modo della canapa (Sativa Molise di Palata), dell’agricoltura sociale (Biosfera Onlus di Roma) e della filiera della farina (Antico Forno San Matteo di Montenero di Bisaccia)

    Ricerca e passione fanno dei nostri prodotti un’eccellenza alimentare che possiede principi nutritivi quali proteine, aminoacidi e acidi grassi senza paragoni e che fanno della canapa un super alimento.

    Chi acquista i nostri prodotti, aiuta il progetto MO.R.E.S. (Molise – Rete d’Economia Solide) una rete nata per sviluppare un’economia che affondi le radici sui principi di eticità, reciproco aiuto, trasparenza e collaborazione, sulle persone e non sui profitti.

    Un Contratto di Rete ci ha permesso di creare una filiera integrata nel Molise che vede agricoltori, trasformatori, associazioni di categoria, enti di ricerca, Università ed enti pubblici, consumatori finali, collaborare per ottenere un’alimentazione sana e uno stile di vita sostenibile.

 
ARTICOLI DI RIFERIMENTO

Resta in contatto Demo La Canaperia Italiana
    • Dove Siamo

      Contrada Colle Lepre snc
      86037 Palata (CB)

      RECAPITI
      + 39 320 3248895

      Lunedì - Venerdì:
      08:30AM – 18:30PM

      Sabato:
      08:30AM – 12:30PM

    • Contatti

      PEC
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      SEGRETERIA
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

       

      Seguici

         

       
  •  
     

Condividi